Cos'è la Spirulina?
La Spirulina è un cianobatterio fotosintetico: Arthrospira platensis e Arthrospira maxima
Può essere coltivata in fotobioreattori e vasche e può raddoppiare la propria biomassa ogni 2-5 gg.; è caratterizzata dalla struttura a spirale, che non dirama mai.
Le alghe microorganismi eccezionali
Le alghe sono rappresentante da oltre 300.000 specie; sono organismi con struttura semplice, autotrofi, unicellulari o pluricellulari, con attività fotosintetica e non foto sintetica, il loro habitat è vario e può andare dall'acqua dolce a quella salata.
Da oltre un miliardo di anni, le alghe hanno perfezionato il processo di fotosintesi convertendo la luce solare e l’anidride carbonica in zucchero e ossigeno: quest’ultimo restituito all'atmosfera crea le condizioni necessarie per stabilire lo strato protettivo di ozono. In realtà, gran parte del combustibile fossile che alimenta la società di oggi è dato anche da alghe fossilizzate sotto la superficie terrestre per milioni di anni.
A differenza delle piante terrestri, le alghe non hanno diversi tipi di tessuto, come radici, steli o foglie; la maggior parte sono organismi unicellulari che alle giuste condizioni ambientali, crescono ad un ritmo esponenziale; da una sola cellula nel volgere di poche settimane si ottengono anche miliardi di nuovi organismi.
L’elevato livello di produttività, combinato alla capacità di prosperare in molti ambienti, pone le alghe come organismi naturali in grado di rispondere alle molteplici sfide ambientali attuali, sfide poste dalle limitate risorse naturali alimentari a quelle energetiche.
Cibo Sostenibile
Nel 1974 l’ONU definì la Spirulina come “il cibo del futuro", considerando il contenuto proteico, l’alta digeribilità e la presenza di elementi nutritivi non facilmente reperibili in altre fonti in natura
Digeribilità ~ 80%
Composizione
- La quantità di calcio presente in quest’alga è superiore a quella contenuta nel latte di circa 8 volte;
- La spirulina ha 34 volte più ferro degli spinaci; principalmente è ricca di ferro organico caratterizzato da alta biodisponibilià. Secondo numerosi studi, per tipologia e quantità, il ferro della spirulina è in grado di competere con il ferro contenuto nella carne.
- La spirulina contiene più di tre volte le proteine presenti nella stessa quantità di fagioli;
- Contiene circa più di 20 volte il betacarotene presente nelle carote.
La spirulina è particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. I grassi in essa contenuti appartengono alla grande famiglia dei mono e dei polinsaturi, con netta prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3 e con elevate quantità di acido gamma linolenico; questi nutrienti, se ben bilanciati tra loro, sono considerati in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario.
Tra le vitamine abbondano il tocoferolo, il Β-carotene, l'inositolo ed alcune vitamine del gruppo B. Discreto anche il contenuto di minerali, tra i quali non rientra però lo iodio, elemento che abbonda soprattutto nelle alghe marine.
L'accoppiata vitaminica ACE (carotenoidi, acido ascorbico e tocoferolo) + ficobiline ed altri pigmenti (es. clorofilla), conferisce alla Spirulina proprietà antiossidanti degne di nota . Grazie a queste sue caratteristiche l'alga Spirulina è potenzialmente in grado di proteggere dai radicali liberi e dai danni che questi causano all'organismo (invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e malattia aterosclerotica).
A chi può essere utile
Oggi gli integratori a base di spirulina sono molto in voga tra gli sportivi e tra chi desidera raggiungere in fretta il proprio peso forma o cerca un'alternativa naturale agli integratori multivitaminici-minerali e ricostituenti di sintesi. Nel primo caso viene sfruttato l'elevato contenuto di vitamine e minerali che fungono da cofattori enzimatici per sostenere la produzione energetica durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso. Gli sportivi possono avvantaggiarsi anche dell'ottimo apporto vitaminico della spirulina e delle sue preziose proprietà antiossidanti (l'attività fisica, pur migliorando i sistemi endogeni di smaltimento, produce molti radicali liberi).
L'elevatissimo contenuto proteico (65-70 grammi per 100g di alimento, contro i 20-25g di un taglio di carne magra), rende la Spirulina un alimento particolarmente utile e nutriente anche per la popolazione sedentaria. Il buon profilo amminoacidico, può rappresentare un valido aiuto per coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali nelle persone che seguono una dieta vegetariana stretta (vegana). La sua particolare parete cellulare, priva di cellulosa e di tipo mucoproteico, le conferisce inoltre una buona digeribilità.
La Spirulina sembra possedere anche un certo effetto sul controllo dell'appetito. Quando viene assunta prima dei pasti, accelera la comparsa del senso di sazietà (probabilmente grazie all'abbondanza di nutrienti, in particolare di proteine, ed al loro effetto sulla secrezione di CCK) e può in tal senso trovare spazio nelle terapie dietetico-comportamentali volte alla riduzione del peso corporeo. Soddisfando eventuali carenze vitaminiche o minerali, la spirulina potrebbe anche contribuire ad attenuare la comparsa di crisi bulimiche.
Per tutte queste sue caratteristiche positive, la Spirulina si è guadagnata l'appellativo di "alimento del futuro".
La Spirulina è una microalga verde-azzurra d’acqua dolce ricca di sostanze nutritive e funzionali che la rendono particolarmente indicata:
- Per chi fa diete ipocaloriche, perché induce un senso di sazietà.
- Per chi pratica sport e necessita di una quantità di proteine, oligoelementi, acidi grassi e sali minerali superiori rispetto alla norma. Svolge una funzione multivitaminica e proteica ed una azione antiossidante e depurativa, muscolo-stimolante, preventiva verso lo stress psicofisico.
- Per le donne in gravidanza perché fornendo l’apporto nutritivo necessario alla mamma e al bambino permette di evitare l’insorgere di carenze significative che possono portare alla nascita di malformazioni e danni al bimbo. È consigliata anche durante l’allattamento.
- Per gli anziani. La Spirulina è ricca di vitamina E, zeaxantina e beta-carotene, è uno degli antiossidanti più potenti esistenti in natura.
Proprietà | Potenziale effetto | Potenziale consumatore |
Antiossidante | Rallentare l'invecchiamento delle cellule | Soggetti che abitualmente contrastano l'invecchiamento |
Antiallergico | Contrastare le allergie, aiuta lo smaltimento di tossine | Soggetti allergici (celiaci, intolleranti alimentari) |
Antinfiammatorio | Alleviare le infiammazioni croniche | Soggetti che soffrono di infiammazioni di qualsiasi tipo |
Efficienza digestiva | Aiutare i soggetto con problemi di digestione | Soggetti affetti da problemi gastroscopici |
Colesterolo | Ridurre il colesterolo | Soggetti con problemi di colesterolo |
Attività atletica | Ridurre gli effetti da svrallenamento | Atleti |
Vitamine A, B12 e E | Apporto di elementi essenziali | In particolar modo, vegani e vegetariani |
Dosi di assunzione ed effetti collaterali
Bisogna essere sicuri che l’alga spirulina che assumiamo sia pura e provenga da zone di coltivazione controllata.
La dose massima consigliata è di 10 grammi al giorno, un quantitativo apparentemente modesto ma che è in grado di coprire, da solo, buona parte del fabbisogno quotidiano di molti nutrienti come la vitamina A ed il ferro.
Nonostante l'elevata presenza di proteine, minerali, vitamine e lipidi, una porzione da 10 o 20 grammi non può essere considerata un alimento completo e come tale non può sostituire ad un normale pasto. Se utilizzata come supplemento dietetico, la Spirulina può comunque rappresentare un aiuto importante nella copertura dei fabbisogni dei vari nutrienti. Il Ministero della Salute ne sottolinea l'effetto fisiologico utile per "l'azione di sostegno e nutriente".
Riguardo agli effetti collaterali, si sottolineano i potenziali rischi derivanti dalla contaminazione con microcistine. Per il resto, la spirulina è normalmente ben tollerata; si segnalano disturbi gastrointestinali (come nausea e senso di pienezza gastrica) in soggetti predisposti.
Non superare le dosi di assunzione consigliate.
Caratteristiche della coltivazione su scala commerciale di biomassa Spirulina in Sicilia:
- Alta produttività utilizzando investimento in bassa tecnologia;
- Composizione biochimica abbastanza stabile durante l’anno;
- Le ficocianine mostrano una relativamente alta concentrazione in estate, correlata con una più elevata irradianza solare.
- Attività antiossidante più elevata e stabile quando il metodo di coltivazione è ottimizzato.